Il sistema Packer è una metodologia di risanamento puntuale che permette di intervenire in maniera localizzata, sigillando giunti, crepe e rotture in tubazioni interrate di qualsiasi dimensione e materiale. Una speciale fibra di vetro viene preventivamente impregnata di resine silicate e veicolata sul punto da riparare attraverso palloni gonfiabili, chiamati appunto Packer.
Una volta verificato il corretto posizionamento, si procede al gonfiaggio del Packer, consentendo la compressione della fibra di vetro contro le pareti danneggiate della tubazione. Terminata l’operazione di indurimento, il Packer viene sgonfiato scoprendo un rivestimento permanente ed autoportante. Il flusso dei reflui viene ristabilito subito dopo la rimozione del Packer.
Risanamento spazzolato
In caso di tubazioni orizzontali e verticali, con numerosi allacciamenti, curve, giunti e cambi di diametro, difficilmente riparabili col metodo packer, utilizziamo una nuova tecnologia: il risanamento spazzolato o a spruzzo video assistito con resina trixotropica.
Ideale per riparare tubazioni, in particolare nell’ambito condominiale e domestico, in quanto permette di rivestire la superficie interna della tubazione senza eseguire opere murarie.
Questa nuova tecnologia è applicabile in tubazioni di qualunque materiale come ad esempio ferro, ghisa, piombo, fibrocemento, calcestruzzo, geberit, vetroresina, PVC a partire da Ø35mm fino a Ø150mm.
Risanamenti delle tubazioni in Piemonte e Valle d’Aosta
Le tubazioni, specialmente quelle idrauliche, tendono a usurarsi col passare degli anni. Una tecnica sempre più in voga, atta alla risoluzione di questa condizione è il risanamento. I risanamenti delle tubazioni avvengono mediante un mix di procedure che permetto di ripristinare le condizioni ottimali delle tubazioni, risanando gli interni e promuovendo la resistenza della struttura senza ricorrere alla sostituzione.
Tutte le tubature possono essere sottoposte a risanamento: dagli scarichi alle condotte. Per poter intervenire è opportuno rivolgersi a esperti del settore. In provincia di Torino, KMG Impianti è una ditta idraulica, apprezzata non solo in Piemonte, ma anche in Valle d’Aosta e in tutto il nord Italia.
Risanamento fognature Torino
Risanamento di tubazioni per fognature: cos’è
Il risanamento delle tubazioni è la tecnica più ambita perché salva i tubi presenti, avendo un impatto ambientale nullo e un costo modico che permette di rinforzare la tenuta strutturale in modo più mirato rispetto a quello standard, comunemente reperibile.
Soprattutto le tubazioni delle fognature necessitano di una tenuta maggiore, poiché dotate di sistemi depurativi adeguati, atti proprio al trasporto di acque reflue da strutture pubbliche e private, in particolare quelle industriali. Ciò è imprescindibile, perché la acque reflue sono potenzialmente dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Da KMG Impianti, i risanamenti, inclusi quelli mirati al trattamento delle fognature, avvengono mediante metodologia Packer. Si tratta di una procedura locale atta a sigillare le aree danneggiate indipendentemente dal materiale.
L’operazione avviene mediante fibra di vetro, impregnata di resine silicate, mossa da palloncini gonfiati al momento opportuno. Questi creano la giusta compressione della fibra sul tubo. Il packer, una volta sgonfiato, permette di non avere contatti con la zona trattata, la quale riprenderà la funzione ottimale in tempi brevi.
KMG Impianti
KMG Impianti ha sede in Via G. Mazzini, 13, a Cambiano (TO ).